COME IMPOSTARE (O REIMPOSTARE) IL TUO SITO WEB PER IL SUCCESSO
- agapantowebdesign
- 13 apr 2024
- Tempo di lettura: 5 min
Aggiornamento: 15 apr 2024
Tempo di lettura: 6 minuti

Cosa posso fare per impostare la mia attività verso il successo?
Con i progressi tecnologici e lo sviluppo dei social, è diventato sempre più chiaro che la strada da seguire per le aziende è online.
Che tu sia un'azienda di e-commerce, un'agenzia creativa o una piccola caffetteria, qualsiasi azienda può trarre vantaggio da una forte presenza online.
Francamente, riteniamo che un sito web sia fondamentale per la crescita della maggior parte delle aziende in questo mondo attuale. È il "fulcro" per il resto dei tuoi sforzi online.
Ma come puoi assicurarti che la tua azienda sia preparata per le sfide online di oggi?
Come puoi assicurarti che il tuo pubblico e i tuoi clienti ottengano tutto ciò di cui hanno bisogno dalla tua attività online?
Quando si tratta di un sito web, una preparazione ponderata è fondamentale e ogni situazione sarà diversa in base alle esigenze della tua attività.
Detto questo, ci sono alcune cose comuni che abbiamo visto fare alla maggior parte delle aziende per assicurarsi di essere preparate e pronte.
Aggiorna e ottimizza i tuoi contenuti
Se non sei sicuro di cosa fare per quanto riguarda la preparazione del tuo sito web, questo è un ottimo punto di partenza.
L'aggiornamento e l'ottimizzazione dei tuoi contenuti è il modo collaudato per garantire che i tuoi messaggi rimangano coerenti e pertinenti per il tuo pubblico e i motori di ricerca.
Ora, se hai un blog, è qui che trascorrerai la maggior parte del tuo tempo.
Anche se potrebbero esserci un sacco di cose che puoi aggiornare, il modo migliore per andare avanti è iniziare in modo semplice.
Concentrati sull'aggiornamento di tutte le vecchie date a contenuti sempreverdi, cambiando il nome della tua attività se hai subito qualsiasi tipo di rebranding e aggiornando eventuali collegamenti interrotti.
E se vuoi davvero assicurarti che tutti i tuoi contenuti siano aggiornati e ottimizzati, assicurati che i contenuti del tuo blog siano aggiornati con tendenze, best practice e riferimenti degli ultimi mesi!
Anche se non tutti i settori subiranno cambiamenti ogni pochi mesi o anni, assicurarsi che i tuoi contenuti siano aggiornati per riflettere il fatto che, quando accadrà, mostrerà al tuo pubblico che stai rimanendo aggiornato.
Oh, e se vuoi davvero fare le cose in grande, prenditi un po' di tempo per valutare i messaggi sulla tua home page e sulle pagine di servizio.
Sono ancora in risonanza con i punti deboli e gli interessi del tuo pubblico? Parla ancora dei valori e delle offerte della tua azienda?
Anche se ci vorrà un po' più di tempo, può dare i suoi frutti a lungo termine quando un visitatore arriva sul tuo sito e sa esattamente di cosa ti occupi e come puoi aiutare.
Metti alla prova le tue CTA
Se hai un sito web, è probabile che tu abbia impostato alcune CTA (Call to action) che chiedono ai tuoi visitatori di intraprendere un'azione specifica.
L'entità della CTA varia a seconda del modello di business, poiché alcune aziende chiedono ai visitatori di iscriversi semplicemente a una newsletter, mentre altre sperano che le persone pianifichino una chiamata o addirittura effettuino un acquisto.
Ma indipendentemente da ciò che chiede il pulsante CTA, è molto importante assicurarsi che funzioni.
Anche se questo può sembrare ovvio, saresti sorpreso da quante aziende perdono potenziali contatti, acquisti e abbonati a causa di un pulsante CTA malfunzionante.
Dedica un po' di tempo a testare ogni CTA sul tuo sito web. Dalle iscrizioni alla newsletter alle consulenze telefoniche, assicurati che tutto vada come desideri.
Inoltre, assicurati di impostare l'analisi su ogni clic sul pulsante CTA per vedere quante persone decidono effettivamente di fare clic su di esso e non seguire quel processo (saprai se non l'hanno fatto dal tuo CRM). Scoprirai quante persone vedono l'intero processo di invio di un modulo o di completamento di un acquisto e chi no, il che può aiutarti a ottimizzare il tuo processo e garantire che più persone stiano completando la fase finale del tuo funnel.
Testando le tue CTA, ti assicurerai di non perdere mai un abbonamento, una consulenza o un acquisto a causa di un banale pulsante.
Cancella tutti i plug-in inutilizzati
Di tutte le raccomandazioni che facciamo, questa potrebbe essere la più importante da fare.
La maggior parte dei siti web sono dotati di una varietà di plug-in per rendere il sito più utilizzabile sia per i visitatori che per i webmaster.
Con l'accesso a migliaia di plugin e con altri che vengono creati ogni mese, non sorprende che gli utenti possano ritrovarsi con una libreria di plugin usati e inutilizzati sul loro sito web.
Ma c'è un problema con questo: avere troppi plugin sul tuo sito web potrebbe avere un impatto drammatico sulla velocità e sulla qualità complessiva del tuo sito.
Anche se potrebbe essere facile semplicemente "spegnere" il plug-in e dimenticarsene, la verità è che il tuo sito web ne è ancora influenzato, anche quando il plug-in è "disattivato". Lo spazio extra consumato da quel plugin potrebbe essere il motivo per cui il tuo sito si carica più lentamente, perché un altro plugin che stai attualmente utilizzando non funziona o perché una pagina è inattiva.
E quando hai un mucchio di plugin inutilizzati nella tua libreria, puoi immaginare quanto possa diventare complicato questo problema.
Prenditi un po' di tempo per rivedere tutti i plugin che il tuo sito web può utilizzare e chiediti:
"Ne ho davvero bisogno?" In caso contrario, eliminalo!
Alla fine della giornata, avrai sempre la possibilità di scaricarlo di nuovo in un secondo momento (o scaricarne una versione migliore se l'iterazione corrente è sparita).
La bassa velocità del sito potrebbe essere il motivo per cui qualcuno fa clic per allontanarsi dal tuo sito web ben prima ancora di avere la possibilità di esplorarlo.
Eliminando tutti i vecchi plugin, hai fatto un piccolo passo per assicurarti che non sia mai così.
Cerca eventuali pagine e collegamenti interrotti
Mentre esegui gli aggiornamenti e l'ottimizzazione dei contenuti, assicurati di tenere a mente anche questo.
Man mano che il tuo sito web continua a crescere e viene popolato con più contenuti, non sorprende che i link si interrompano. Ci sono anche una serie di ragioni per cui ciò accade.
Alcuni siti Web da cui potresti aver preso il link potrebbero non esistere più o hanno cambiato il loro URL. Forse i link che usi internamente potrebbero essere stati accidentalmente modificati durante un recente aggiornamento dei contenuti. A questo punto, anche se potresti aver bisogno di scavare un po' di più per scoprire perché il link è interrotto, il problema più immediato è che ora c'è un link rotto sul tuo sito e devi risolverlo!
Quindi, quando stai cercando di ottimizzare o aggiornare i tuoi contenuti, assicurati di testare tutti i link elencati per vedere se funzionano ancora e ti portano nel posto giusto!

In caso contrario, sostituisci il link con l'URL corretto o con un URL diverso con informazioni pertinenti al contenuto.
Un'esperienza utente forte è tutta una questione di dettagli e garantire che i tuoi link funzionino è solo un altro modo per proteggere questa esperienza.
Ci auguriamo che questi suggerimenti ti diano gli strumenti necessari per impostare il tuo sito web per il successo!



Commenti