IL TUO RUOLO NELLA PROGETTAZIONE DEL TUO SITO WEB
- agapantowebdesign
- 13 apr 2024
- Tempo di lettura: 4 min
Aggiornamento: 15 apr 2024
Tempo di lettura: 6 minuti

Ti sei chiesto quale sarà il tuo ruolo nella (ri)progettazione del tuo sito web ?
Ogni volta che paghiamo qualcuno per fare qualcosa, lo facciamo perché vogliamo demandare quel compito specifico e/o lasciarlo nelle mani di professionisti.
E per molti servizi, questo di solito significa che chiunque sia il "cliente" è abbastanza pratico con il processo.
Dall'avere qualcuno che faccia il bucato all'assunzione di uno scrittore freelance, molte persone che pagano per questi servizi saranno, più o meno, libere.
Occupandoci di siti web, abbiamo avuto clienti che hanno varcato le nostre porte e ci hanno chiesto:
"Quanto devo essere coinvolto in questo progetto?"
"Posso darti quello che ti serve poi mi chiami quando hai tutto pronto?"
Capiamo perché molti clienti ce lo chiedono: siamo professionisti e parte del motivo per cui ci assumono è per semplificarsi la vita, ma la verità è che lo sviluppo e il design web richiedono un approccio leggermente diverso.
Anche se possiamo certamente prendere alcune informazioni da un cliente e costruire un sito basato su quelle, raramente questo porterà a un risultato di successo o a un'esperienza positiva.
Affinché un cliente riceva davvero un'esperienza di qualità nel sito e nel progetto, deve essere coinvolto nel processo di progetto in qualche modo. Anche se il livello di coinvolgimento varia da cliente a cliente, il punto rimane lo stesso.
Non sai come essere coinvolto nel processo del tuo progetto?
Ecco tre diversi modi in cui i nostri clienti sono stati coinvolti con successo nella costruzione del loro sito web.
Condividi la tua storia
Anche se siamo gli esperti nello sviluppo e nel design web, tu sei l'esperto della tua attività.
Solo tu sai cosa fa funzionare la tua attività.
Quando parliamo con te, vogliamo sapere tutto su di te, sulla tua attività, sui suoi servizi e altro ancora.
Queste informazioni ci aiutano a informarci su alcune cose.
La tua attività: abbastanza ovvio, vero? Per creare un sito su misura per la tua attività, abbiamo bisogno di saperne di più. Dai servizi che offri e dalle persone che servi alla missione e alla visione della tua attività, vogliamo sapere cosa rende unica la tua attività.
I tuoi obiettivi: impariamo cosa vuoi dal tuo sito e come contribuisce ai profitti della tua attività. Vogliamo assicurarci che quello che realizziamo raggiunga sempre questo obiettivo, rispettando i più alti standard di accessibilità web.
Le tue preferenze: hai qualcosa che ti piace e non ti piace dei siti web? Lo teniamo a mente durante tutto il processo di creazione del sito web e ci assicuriamo che sia incluso o escluso dal tuo nuovo sito.
I tuoi concorrenti: se ti piace un particolare componente di un sito concorrente o se noti qualcosa che non offre valore al tuo pubblico, vogliamo saperlo. Vogliamo aiutarti a distinguerti dai tuoi concorrenti ed è importante sapere chi è la tua concorrenza in modo da poter posizionare il tuo sito web in modo appropriato.
Più informazioni fornisci, maggiori sono le possibilità di ottenere un sito che amerai.
Potremmo essere fantastici sviluppatori e designer web, ma ci spingiamo solo fino a dove ce lo permetti.
Creazione di contenuti
Offriamo servizi di scrittura di contenuti come parte del nostro processo di sviluppo web, ma il più delle volte i nostri clienti scelgono di scrivere i contenuti da soli.
Questo non è un affronto alle nostre capacità, ma il processo di scrittura corretta dei contenuti web è arduo e può richiedere un bel po' di tempo all'interno del progetto.
Molti clienti credono semplicemente che ci vorrà meno tempo se "fanno da soli" e va benissimo!
In genere forniamo un "piano di contenuti" ai nostri clienti. Una mappa di ciò che i nostri clienti dovrebbero scrivere in base alle pagine che devono essere create. Inoltre, consentirà ai clienti di fornire altre risorse digitali come collegamenti video e foto.
I nostri progetti migliori sono stati realizzati con clienti che avevano già scritto il contenuto o che lavoravano attivamente per restituircelo rapidamente. Questo può essere veloce come un giorno o "lungo" come una settimana, ma il tempo di consegna è breve.
Il nostro consiglio per te?
Se sai che il tuo sito ha bisogno di lavoro per quanto riguarda il testo e il contenuto, assicurati di prenderti il tempo per lavorarci.
Con un po' di lavoro proattivo, quelle che potrebbero inizialmente sembrare richiedere 10 pagine potrebbero risultare perfetto con solo una o due. In questo modo si risparmia tempo.
Alla fine ti fa risparmiare denaro e mantiene il progetto del tuo sito web in carreggiata.
Lascia un feedback

Quando si tratta di progetti di web design, poche cose contribuiscono più al successo di un sito web rispetto al feedback. Per poter creare un bellissimo sito web, abbiamo bisogno del feedback dei nostri clienti. Vogliamo assicurarci che ogni pagina del nostro processo sia il più vicino possibile alla tua visione. A volte una pagina o una funzionalità necessitano di revisioni e va bene. Ma può essere difficile per noi farlo bene se non riceviamo quel feedback. Per molte persone, l'apprensione deriva dal fatto che siamo visti come esperti. E anche se ciò può essere vero, solo tu sai cosa vuoi in definitiva dal tuo sito web. Ci assumi per costruire il sito dei tuoi sogni ed è importante che tu ci fornisca il feedback appropriato in modo che possiamo garantire che questo sia il risultato. Questa è l'opportunità per capire cosa abbiamo fatto bene, cosa è andato un po' male e cosa ha mancato il bersaglio. Ma la cosa più importante? Fornisci il feedback. Farà la differenza tra ottenere il sito web che desideri e un sito web che è “più o meno” quello che desideri. E siamo sicuri che preferisci la prima. Durante tutti i progetti del nostro sito web, ci aspettiamo che i nostri clienti siano coinvolti in qualche modo.



Commenti